360 Grad Live Tour
Newsletter

Giro escursionistico di Villandro

Itinerario:
Da Chiusa si prosegue verso Villandro e dalla strada di montagna di Villandro si continua poi fino ad un tornante sulla destra, al di sopra del Castello Pratello. Dalla strada che si sviluppa si arriva vicino al gruppo di case Stofels (1000 metri; posteggio auto privato all’albergo Winterle).- Da qui proseguiamo a piedi sulla strada verso il Lafojerhof (987 metri) per prendere, una volta giunti a destinazione, il sentiero numero 4. Dopo il ponte del fossato del Rio degli Orti, un sentiero ci porta attraverso prati e boschi in direzione sud, fino ai Bagni Trechiese (1123 metri; albergo di montagna con splendido panorama sulla Val d’Isarco); al vicino albergo Messnerhof riceviamo la chiave per visitare le tre pittoresche chiesette con i loro preziosi affreschi. Dopo averle visitate ed esserci rifocillati riprendiamo il sentiero numero 11 in direzione nord, per salire leggermente verso un fossato con rocce. Dopo un’ulteriore risalita si giunge nella Flobergstrasse (strada; 1260 metri; un poco più in alto c’è il maso Unterflor). Su questo sentiero (sempre il numero 11), in leggera discesa, attraversiamo la Gola del Rio degli Orti fino al Prackfiedhof (1156 metri), per ritornare a Stofels tramite l’antica via dei masi che attraversa i verdi prati.