Richiesta
Newsletter

Alpe di Villandro – Il paradiso escursionistico e naturale in Alto Adige

L’Alpe di Villandro su ben 20 km² offre un vero paradiso escursionistico e naturale nelle immediate vicinanze del maso Prackfiedererhof. Sul lato settentrionale dell’altopiano sorgono le possenti cime del Gruppo Vedrette di Ries e delle Alpi Zillertal, mentre ad est si possono ammirare le vette scoscese delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Il nostro agriturismo è il punto di partenza ideale per numerose escursioni interessanti. Fate una gita estiva fino in cima al monte Totenkirchl e ammirate la magnifica vista panoramica sul secondo più grande altopiano in Alto Adige e il più grande alpeggio torbiera in Europa. A poca distanza e particolarmente meravigliose: le escursioni alle “Tre Chiese”, sull’Alpe di Villandro e alle cascate di Barbiano, per citarne solo alcune. Al maso Prackfiedererhof non avrete bisogno della vostra macchina.

Alpe di Villandro – Il paradiso escursionistico e naturale in Alto Adige

Escursioni a piedi e in mountain bike in estate

La natura incontaminata dell‘Alpe di Villandro si estende ad un’altitudine compresa tra 1.700 e 2.500 metri. Con i suoi 2.509 metri, il Monte Villandro è il punto più alto e un‘escursione alla vetta è un’esperienza naturale davvero fantastica. Al di sopra della linea degli alberi, che inizia a circa 2.000 metri sopra il livello del mare, una meravigliosa vista panoramica si estende sulle Alpi Venoste lungo la dorsale alpina. Molti percorsi per mountain bike attraversano il paesaggio dell‘Alpe di Villandro. Si può scegliere tra percorsi semplici a misura di famiglia e spettacolari sentieri single trail a quote più elevate. Pittoresche baite alpine vi invitano a fare sosta e assaporare le gustose specialità dell’Alto Adige.

Escursioni a piedi e in mountain bike in estate

Alpe di Villandro: il magico paesaggio invernale in montagna

Pianure e foreste innevate vi attendono in inverno sull’Alpe di Villandro. Su molti sentieri escursionistici sgomberati dalla neve e su una rete di 30 km di piste da fondo ben preparate potrete scoprire il meraviglioso paesaggio invernale. Passerete campi di neve scintillanti e boschi innevati e potrete respirare profondamente la limpida aria di montagna. Escursioni con le ciaspole vi porteranno attraverso i campi di neve pristini sull‘Alpe di Villandro, mentre diverse piste da slittino naturali si estendono per chilometri attraverso il magico mondo invernale. Un’avventura davvero emozionante: una discesa in slittino al chiaro di luna. Sulla pista da slittino lunga 4,5 km sopra il rifugio Gasserhütte potrete vivere questa esperienza singolare. Ogni venerdì il percorso è parzialmente illuminato dopo il tramonto.

Alpe di Villandro: il magico paesaggio invernale in montagna

Risveglio primaverile oppure escursioni in autunno?

In primavera intorno al maso Prackfiedererhof a Villandro la natura si risveglia e si mostra dal suo lato più bello. Durante una passeggiata sulla vicina Alpe di Villandro potrete godervi i mille colori dei fiori ed i caldi raggi del sole primaverile. Tutto intorno il risveglio primaverile è semplicemente favoloso.

Coloro che trascorrono le loro vacanze al maso Prackfiedererhof in autunno avranno l’opportunità di scoprire l’antica tradizione altoatesina del Törggelen. Fate una splendida passeggiata autunnale e visitate una taverna caratteristica: durante il periodo del Törggelen vi sarà servito vino novello, accompagnato da piatti tipici altoatesini e caldarroste, le cosiddette “Keschtn”.

HolidayCheck
HolidayCheck
Previsioni del tempo

alto adige
funzione galleria

mostra contenuto